Professionisti

Co-Founders

  • Avv. Francesca Lai

    Avv. Francesca Lai

    Iscritta all’Albo degli avvocati di Cagliari dalla data 5 ottobre 2015

    • Percorso accademico:

    Laurea magistrale in Giurisprudenza presso Università degli studi di Cagliari con tesi in diritto processuale penale dal titolo “La cooperazione giudiziaria in materia penale”, conseguita in data 27 settembre 2012.

    Diploma di specializzazione presso la SSPL dell’Università degli studi di Cagliari conseguito nell’anno accademico 2013-2014.

    Phd, in Scienze Giuridiche (XXX ciclo) Università degli Studi di Cagliari e Phd in Derecho, Universidad de Sevilla con specializzazione in Diritto e Procedura Penale, conseguiti nella sessione del mese di marzo 2018 con lode e menzione speciale; conseguimento del Titolo aggiuntivo di Doctor Europaeus.

    • Competenze professionali:
    • Compliance (con particolare riferimento alle attività di redazione, studio ed implementazione di Modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs 231 del 2001 e alla consulenza alle imprese in tema di individuazione, valutazione e gestione dei rischi di natura legale (risk management))
    • Diritto penale dell’ambiente
    • Diritto penale dell’economia
    • Diritto penale minorile
    • Diritto penale della Pubblica Amministrazione
    • Diritto penale tributario
    • Obbligazioni e contratti
    • Responsabilità penale e sicurezza sul lavoro
    • Responsabilità medica penale/civile
    • Competenze linguistiche:

    Inglese: Indipendent-Proficient user, certificazione livello B2

    Spagnolo: Certificazione DELE livello C1

  • Avv. Mauro Garau

    Avv. Mauro Garau

    Iscritto all’Albo degli avvocati di Cagliari dalla data 21 novembre 2011.

    • Percorso accademico:

    Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Cagliari  in data 19 aprile 2007, con tesi di Laurea in diritto commerciale dal titolo “La struttura finanziaria delle società di calcio professionistiche”.

    Vicepresidente Avvocaticalcio – Associazione Italiana Avvocati Esperti di Diritto Calcistico.

    • Competenze professionali:
    • Compliance (con particolare riferimento alle attività di redazione, studio ed implementazione di Modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs 231 del 2001 e alla consulenza alle imprese in tema di individuazione, valutazione e gestione dei rischi di natura legale (risk management))
    • Diritto civile/commerciale
    • Diritto penale dell’economia
    • Diritto penale tributario
    • Diritto sportivo
    • Competenze linguistiche:

    Inglese: Indipendent-Proficient user

    Spagnolo: Indipendent-Proficient user

     

Of counsel

Sezione in fase di aggiornamento…

  • Studio La Noce – Piga & Associati S.T.P.

    STUDIO LA NOCE, PIGA & ASSOCIATI S.T.P.

    Commercialisti e Revisori legali

    Lo Studio La Noce, Piga & Associati garantisce il più alto livello di professionalità in tutte le attività inerenti il proprio servizio di consulenza e assistenza specificamente rivolte a Società, Imprese individuali, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni.

    La ormai ventennale esperienza dello Studio ha permesso che i Professionisti che ne fanno parte siano altamente specializzati in operazioni ordinarie e straordinarie di Società, Imprese ed Enti in campo economico-aziendale, contabile, fiscale e giuridico.

    I Professionisti:

    • Dott. Salvatore La Noce
    • Dott. Beniamino Piga
    • Dott. Massimiliano Testa
    • Dott. Simone Pani
    • Dott. Antonio La Noce

    Le principali aree di attività:

    • Diritto societario
    • Valutazioni relative a perizie di stima di complessi aziendali, azioni e/o quote societarie, singoli beni
    • Operazioni ordinarie e straordinarie
    • Rapporti contrattuali-Bilancio e contabilità
    • Controllo legale dei conti
    • Operazioni e accertamenti su questioni immobiliari
    • Assistenza e consulenza tributaria
    • Contenzioso tributario e rapporti con l’Amministrazione Finanziaria
    • Area fiscale-Amministrazione d’Impresa-Consulenza del lavoro
    • Servizi di progettazione e rendicontazione appalti
    • Enti e Pubbliche Amministrazioni
  • Prof. Avv. Mauro Renna

    Prof. Avv. Mauro Renna

    Professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1995.

    Percorso accademico:
    Laurea in Giurisprudenza il 29 aprile 1992 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la votazione di 110 lode/110, con discussione di una tesi in Diritto amministrativo sotto la guida del Prof. Giorgio Pastori.

    Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 19 settembre 1996.
    Dal 1997 al 2001 è stato prima borsista e poi assegnista di ricerca di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona. Dal 1° marzo 2001 al 30 settembre 2001 è stato Ricercatore di Diritto amministrativo nella medesima Facoltà.

    Dal 1° ottobre 2001 al 31 dicembre 2005 è stato Professore Associato di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 1° gennaio 2006 al 31 ottobre 2012 è stato Professore di I fascia (prima Straordinario e poi Ordinario) di Diritto amministrativo nella medesima Facoltà, dove ha avuto, tra l’altro, la titolarità dell’insegnamento di Diritto dell’ambiente dall’a.a. 2001/2002 all’a.a. 2011/2012.

    Dal 1° novembre 2012 è Professore Ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Nel 2008 ha fondato, insieme ad alcuni colleghi amministrativisti e costituzionalisti, la rivista “Italian Journal of Public Law”.

    Dal 2010 al 2014 è stato Direttore della Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’ambiente, edita da Giappichelli.

    Nel 2016, ha fondato, insieme ai colleghi Giacinto della Cananea, Daria de Pretis, Marco Dugato e Aristide Police, la collana scientifica “Il diritto amministrativo: variazioni”, edita da Giappichelli, di cui ha assunto la co-direzione.

    È, inoltre, membro del Comitato scientifico e direttivo dell’Osservatorio sulla regolazione amministrativa, costituito presso l’Istituto di Economia dell’impresa e del lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui contratti pubblici, costituito presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

    Dal 2013 è Direttore del Centro di ricerche giuridico-istituzionale sui diritti civili e sociali (Cerdis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
    Dal 2014 è membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Persona e Ordinamenti Giuridici, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Dal 2016 è membro del Consiglio direttivo e del Collegio dei docenti del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Competenze professionali:

    Diritto amministrativo sostanziale e processuale con specifico riferimento ai seguenti settori:

    – Diritto dell’ambiente
    – Diritto dell’energia
    – Governo del territorio
    – Diritto dell’economia pubblica
    – Società e Servizi pubblici
    – Anticorruzione e trasparenza
    – Diritto degli Enti Pubblici
    – Beni pubblici
    – Contrattazione pubblica e diritto privato della Pubblica Amministrazione

    Competenze linguistiche:

    Inglese: fluent

  • Avv. Emanuela Lorrai

    Avv. Emanuela Lorrai

    Iscritta all’Albo degli avvocati di Roma dal 2014

    Percorso accademico/formativo:
    • Laurea specialistica in Giurisprudenza conseguita nel 2007 presso l’Università degli studi di Cagliari con tesi in diritto costituzionale.
    • Laurea triennale in Scienze Giuridiche conseguita nel 2005 presso l’Università degli studi di Cagliari con tesi in diritto costituzionale.
    • Diploma di specializzazione presso la SSPL dell’Università degli studi di Cagliari conseguito nell’anno accademico 2008-2009.
    • Master di II Livello in “Giurista d’Impresa – Settore Costruzioni” conseguito nel 2010.

    Competenze professionali:
    Diritto civile, commerciale e societario:
    definizione stragiudiziale e/o giudiziale di controversie in materia civile, commerciale e societaria;
    consulenza e stesura di scritture private e transattive, atti costitutivi di associazioni temporanee di imprese, società, statuti, patti parasociali, affitti, cessioni, fusioni e conferimenti di azienda/rami d’azienda;
    consulenza e stesura delle scritture societarie, delibere, verbali;
    consulenza e supervisione nella gestione degli adempimenti societari.
    partecipazione ai Consigli di Amministrazione e Assemblee Società in qualità di Consulente;
    consulenza e assistenza per il rilascio, l’ottenimento e l’escussione di fideiussioni, contratti autonomi di garanzia, polizze assicurative;

    Attualmente Legal Counsel società Gruppo Claudio SALINI Roma-Milano

    Competenze linguistiche:
    Inglese: Indipendent-Proficient user

  • Avv. Fabrizio Carta

    Avv. Fabrizio Carta

    Iscritto all’Albo degli avvocati di Cagliari dal novembre 2010.

    Percorso accademico:

    • Laurea specialistica in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Cagliari  nell’anno 2007, con tesi in Diritto Pubblico Comparato: Effetti del diritto comunitario sulle costituzioni europee. Relatore Prof. Costantino Murgia

    • Diploma di specializzazione presso la SSPL dell’Università degli studi di Cagliari conseguito nell’anno accademico 2008-2009

    • Competenze professionali:

    • Obbligazioni e contratti

    • Diritto bancario

    • Diritto civile/commerciale

    • Diritto amministrativo

    • Diritto privato della P.A.

    Competenze linguistiche:

    Inglese: Indipendent-Proficient user

    Avv. Fabrizio Carta

    Iscritto all’Albo degli avvocati di Cagliari dal novembre 2010.

    Percorso accademico:

    • Laurea specialistica in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Cagliari  nell’anno 2007, con tesi in Diritto Pubblico Comparato: Effetti del diritto comunitario sulle costituzioni europee. Relatore Prof. Costantino Murgia

    • Diploma di specializzazione presso la SSPL dell’Università degli studi di Cagliari conseguito nell’anno accademico 2008-2009

    • Competenze professionali:

    • Obbligazioni e contratti

    • Diritto bancario

    • Diritto civile/commerciale

    • Diritto amministrativo

    • Diritto privato della P.A.

    Competenze linguistiche:

    Inglese: Indipendent-Proficient user

  • Avv. Michele Barsotti

    Avv. Michele Barsotti

    Iscritto all’Albo degli avvocati di Milano dalla data 13 febbraio 2015

    Percorso accademico:

    • Laurea magistrale in Giurisprudenza presso Università degli studi di Firenze con tesi in diritto penale, conseguita in data 12 ottobre 2010.
    • Corso di specializzazione e perfezionamento in “Responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231” presso Università degli Studi di Milano anno 2018

    Competenze professionali:
    Compliance (con particolare riferimento alle attività di studio dell’ente e conseguente redazione, studio ed implementazione di Modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs 231 del 2001 e alla consulenza alle imprese in tema di individuazione, valutazione e gestione dei rischi di natura legale (risk management); assunzione carica di membro del consiglio di vigilanza presso varie società)
    Diritto penale dell’ambiente
    Diritto penale dell’economia – societario
    Diritto penale della Pubblica Amministrazione
    Diritto penale tributario
    Obbligazioni e contratti
    Responsabilità penale e sicurezza sul lavoro
    Responsabilità medica penale
    White collar crimes
    Privacy e GDPR (con particolare riferimento allo studio del trattamento dati all’interno dell’azienda e conseguente consulenza alle imprese in tema di valutazione e gestione dei dati durante il ciclo economico dell’impresa; assunzione carica di responsabile della protezione dati presso varie società)
    Mediatore e conciliatore presso le Camere di Commercio di Pisa e Prato dal 2012 al 2015

    Competenze linguistiche:
    Inglese: certificazione livello B2

  • Dott.ssa Ilaria Saba

    Dott.ssa Ilaria Saba

    Dottore commercialista e consulente aziendale, iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Cagliari dal 2018.

    Iscritta all’Elenco nazionale degli Organismi indipendenti di Valutazione della performance dal 2017.

    Componente di OIV e nuclei di valutazione presso Enti locali.

    • Percorso accademico/formativo:

    Nell’ottobre 2006 ha conseguito la Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche  dell’Università degli Studi di Cagliari. Tesi di laurea in Organizzazione Aziendale dal titolo “L’economia dei costi di transazione”.

    Nel luglio 2009 ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia Manageriale presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche  dell’Università degli Studi di Cagliari. Tesi di laurea in Analisi di mercato dal titolo “Indagine di mercato sull’opinione degli utenti nei confronti del Social Network Facebook”. Votazione 110/110 lode.

    Nel gennaio 2010 ha concluso il tirocinio formativo in Organizzazione e gestione di controllo  presso l’Agenzia delle Entrate-Direzione Regionale della Sardegna, nel settore Agenzie fiscali -Pubblica Amministrazione.

    Nel maggio 2011 ha concluso il Programma Master and Back della Regione Sardegna in Pianificazione e controllo, Valutazione della Performance presso ENEA-Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia  e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

    Nel marzo 2013 ha concluso il Master Perf.ET per il Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara. Discussione finale in: “Gestione, Organizzazione e Controllo da parte degli Enti Locali sulle Società partecipate”.

    • Competenze professionali:
    • Disegno, impianto e valutazione del sistema di gestione dei rischi
    • Disegno, analisi e valutazione del sistema di controllo interno
    • Compliance
    • Procedure Antiriciclaggio
    • Controllo di gestione aziendale e contabilità analitica
    • Programmazione finanziaria e di bilancio
    • Pianificazione Strategica e Politica aziendale
    • Misurazione e valutazione delle performance individuali ed organizzative
    • Gestione delle risorse umane
    • Redazione di Business Plan e sviluppo d’azienda
    • Business Process Improvement: processi di riorganizzazione interna attraverso la definizione dei processi aziendali e mappatura delle aree funzionali di Enti pubblici e privati
    • Competenze linguistiche:

    Inglese: Indipendent-Proficient user

    Tedesco: conoscenza ed utilizzo elementare della lingua