Diritto Sportivo
Consulenza di diritto sportivo
I professionisti di Legal Tailoring assistono società sportive professionistiche e società o associazioni sportive dilettantistiche partecipanti ai rispettivi campionati nazionali, al fine di redigere – o implementare se già esistente – il c.d. Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.) idoneo alla prevenzione di condotte illecite e previsto dalla disciplina contenuta all’interno del D.Lgs. 231 del 2001, improntato ad operare tanto in ambito di diritto ordinario, quanto all’interno dell’ordinamento federale di competenza.
Caratteristica primaria dello sport è certamente il c.d. fair play, ovvero il rispetto delle regole e dell’avversario. Lo sport, infatti, è, da sempre, un modo per radicare nei giovani il rispetto delle regole e l’idea che la correttezza della competizione sia più importante del risultato. Per un altro verso, tuttavia, la gestione societaria a livello professionistico muove da logiche improntate sul risultato, in quanto solo il risultato consente di garantire la permanenza nell’elite professionistica e solo il risultato consente di attrarre i partner commerciali e di implementare gli introiti extra-sportivi. Proprio per tali ragioni è indubbio che una buona governance arricchita e agevolata dalla dotazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo mira a garantire che i risultati sportivi ottenuti sul campo – gioco forza centrali nel progetto del club sportivo – non vengano posti in discussione o in pericolo da condotte sanzionabili in abito federale od ordinario.
È ormai noto, peraltro, che per le società di calcio professionistiche appartenenti alle Leghe di Serie A, Serie B e Lega Pro, l’adozione del M.O.G. è condizione necessaria al fine dell’iscrizione al campionato di competenza e, pertanto, tutte le società che rientrano nelle suddette categorie sono obbligate a dotarsi del Modello, la cui redazione e implementazione richiede un alto livello di specializzazione in materia, che garantisca che lo stesso sia “idoneo” ai sensi dei quanto disposto dalle puntuali prescrizioni della disciplina dedicata alla responsabilità amministrativa dell’ente derivante da reato.
L’assistenza in materia di diritto sportivo è altresì rivolta – tanto ai Club quanto ai singoli atleti – in ambito stragiudiziale nella contrattazione e redazione dei contratti di prestazione sportiva, di tesseramento e trasferimento (sia nazionali che internazionali) e, in ambito giudiziale, nella difesa davanti agli Organi di Giustizia sportiva .